Privacy policy

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei Vostri dati personali, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 in materia di protezione dei dati personali.

In osservanza delle disposizioni in materia di tutela dei dati personali D.Lgs 196/2003, desideriamo informare che i dati personali e anagrafici comunicati formano oggetto di trattamento da parte della ns. società. Pertanto, secondo quanto disposto dall’ art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, forniamo le seguenti informazioni:

Natura dei dati trattati
E’ ns. intenzione trattare i dati anagrafici e fiscali, nonché i dati di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti contrattuali che intratterremmo in futuro. Non intendiamo acquisire dati qualificabili come sensibili o di natura giudiziaria ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.Lgs. n. 196/2003.

Finalità del trattamento
I dati verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali e fiscali, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti finanziari e commerciali.
Altre finalità del trattamento saranno legate all’attività di e-mail marketing con l’invio di informazioni e promozioni su prodotti e servizi, sempre dietro il consenso espresso dell'interessato.
I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente, per l’espletamento di obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia mediante supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici.

Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto
Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso.
Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti e non conferitici.

Teleassistenza
Nell’ambito della ns. attività di assistenza e manutenzione dei programmi potremmo avvalerci di strumenti telematici. I collegamenti che saranno da noi effettuati dietro rilascio di autorizzazione e password, avranno la durata strettamente necessaria all’esecuzione della prestazione.
Ogni informazione da noi ricevuta sarà trattata nei limiti e nel rispetto di quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 196/2003 e non saranno da noi comunicati né diffusi a soggetti terzi senza preventiva autorizzazione.
Informiamo inoltre che abbiamo provveduto a nominare gli incaricati al trattamento dei dati che abbiamo opportunamente informato, in materia di tutela dei dati personali e ai quali abbiamo impartito le istruzioni e le modalità organizzative e tecniche da adottare nel caso di trattamento dati con strumenti elettronici in base a quanto previsto dall’allegato “B” Disciplinare Tecnico Decreto Lgs 196/2003.

Comunicazione e diffusione
I dati non verranno da noi "diffusi", salvo quelli per cui abbiamo ricevuto idoneo ed esplicito consenso; con il termine "diffuso" si intende il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, .
I dati potranno invece essere da noi "comunicati", ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
• a soggetti incaricati all’interno della nostra Società di trattare i dati, ed in particolare agli addetti all’ufficio amministrazione/segreteria, agli addetti all’ufficio commerciale e tecnico-sistemistico.
• a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
• a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari allo svolgimento del loro incarico presso la nostra Società, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei Vostri dati.

Riportiamo di seguito l’estratto dell’art. 7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)
1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a. dell’origine dei dati personali;
b. delle finalità e modalità del trattamento;
c. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per esercitare tali diritti e per conoscere l'elenco completo di tutti i soggetti incaricati e/o autorizzati ad effettuare trattamenti di dati personali che vi riguardano, Vi potrete rivolgere al responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, Sig. Spaccia Maurizio, reperibile ai numeri telefonici, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale come indicati qui.

Titolare e responsabili del trattamento
Il titolare del trattamento dei Vostri dati personali è l’Informatica Centro S.r.l., i cui dati anagrafici sono riportati nell’intestazione della presente lettera.