Logistica avanzata

Gestire efficacemente il magazzino significa in primo luogo una migliore informatizzazione delle merci e procedure più snelle e automatizzate dove le informazioni si generano e vengono trasmesse in formato digitale. Ciò consente di ridurre al minimo i tempi e le attività conseguenti a errori manuali, aumentando di conseguenza la produttività e il livello di soddisfazione del cliente.

Politiche di reintegro delle scorte

Con WH&RE ERP è possibile realizzare delle vere e proprie politiche di reintegro merci, sulla base di una configurazione di parametri totalmente personalizzata. Qualunque azienda, filiale o deposito può definire il proprio modello di reintegro selezionando tra i numerosi parametri disponibili: stato del prodotto (gestito, su ordinazione, ecc.), coefficienti di sicurezza e tipo di fornitore (abituale, il più veloce, il più economico, ecc.).

Collaudo merce

La gestione e il controllo delle merci in entrata viene realizzata da WH&RE ERP mediante l’impiego di terminali in Radio Frequenza per la lettura dei codici a barre. Sulla base dell’esito derivante dalla lettura ottica (prodotto conforme, non conforme, danneggiato, ecc.) il sistema indicherà automaticamente l’azione da attuare per il trattamento della merce, sulla base del rapporto stabilito con il relativo fornitore. Questa procedura permette di velocizzare la fase di collaudo e di gestire in maniera puntuale l’intero processo senza margini di errore.

Liste di prelievo e ubicazioni

L’evasione degli ordini cliente avviene sulla base dell’ubicazione dei prodotti all’interno del magazzino. Ciò consente di effettuare il picking a seconda del tipo di ottimizzazione di carico merce che si desidera perseguire. Ad esempio, laddove gli spazi sono molto grandi è possibile lavorare con un’unica lista di prelievo contenente tutti gli ordini clienti, così da effettuare il carico delle merci sulla base del giro ottimale.
La merce così raccolta sarà portata in aree apposite per un successivo smistamento per lista/ordine cliente. Il picking viene effettuato attraverso terminali in Radio Frequenza ed è possibile conoscere la posizione dei prodotti per quantità e lotti. E’ inoltre disponibile una funzione di inventario permanente.

Terminali in radiofrequenza

Tutte le attività di ingresso e di uscita delle merci, di inventario permanente e di gestione delle ubicazioni sono supportate da soluzioni software (su ambienti Windows CE e Windows Mobile) disponibili su terminali in radio frequenza. E' presente anche un modulo per l’ identificazione automatica delle merci (RFID - Radio Frequency Identification).