Controllo di gestione

Il modulo di contabilità analitica di WH&RE Electrical ERP si configura come un valido strumento di analisi dei costi, dei profitti e delle marginalità di processi, singole attività e centri di analisi.

L’utente ha a disposizione un cruscotto di analisi in grado di aiutarlo nelle attività di simulazione e analisi delle varie scelte strategiche.
L’applicazione si basa su centri e voci di costo aggregati in gruppi omogenei, dove vengono effettuate imputazioni dirette o ripartizioni in percentuale statica o dinamica. I centri e le voci di costo possono essere aggregate in gruppi omogenei per controllare e analizzare i dati primi.

Movimentazione

La movimentazione può essere definita a quantità o a valore e le tipologie sono molteplici: definitiva, provvisoria, di budget.
Sono disponibili prezzi e listini per valorizzare automaticamente le quantità movimentate.
La Contabilità Analitica consente una suddivisione dell’anno contabile in periodi parametrizzati e l’imputazione delle registrazioni per competenza temporale.

Ripartizioni

Il modulo di contabilità analitica consente la gestione automatica della ripartizione dei costi/ricavi fra centri di costo. E’ possibile scegliere cosa, come e dove ripartire i costi secondo uno schema che può essere richiamato e modificato ogni volta che si vuole eseguire la ripartizione stessa.

Reporting

Sono disponibili due tipologie di reporting: tradizionale o parametrizzabile. Il primo fornisce informazioni in forma standardizzata ed è articolato in vari livelli con la possibilità di ottenere risultati per centro, voce e oggetto di costo. Il secondo è uno strumento di reporting comodo e flessibile che permette all’utilizzatore di personalizzare il contenuto, il formato e la destinazione degli output.
Per destinazione sono compresi i formati compatibili con i più comuni prodotti di Office Automation (word processor, fogli elettronici, ecc.), rendendo facile e immediato l'interscambio di dati.

Collegamenti con altre applicazioni

Il modulo di contabilità analitica è integrato con tutti gli altri moduli del sistema informativo con cui scambia tutte le movimentazioni relative, dalla gestione dei cespiti, da cui riceve automaticamente i movimenti relativi al calcolo periodico dell’ammortamento economico fino ai compensi a terzi e ai moduli dell’area logistico-commerciale, con cui scambia i dati relativi a ordini, bolle, fatture, ecc.