E-comm&rce B2B - B2C


e-comm&rce è una piattaforma "all-in-one" CMS - B2B-B2C basata sul framework .Net 4.0 di Microsoft in grado di gestire in maniera organica ed integrata le problematiche dei mercati business e consumer, tra cui pagamenti e SEO per mercati B2C, logistica e ricerca avanzata per mercati B2B.

Funzionalità principali

Ricerca prodotti: integrazione con la banca dati EURECA 2008

e-comm&rce propone una pagina di ricerca particolarmente completa e totalmente personalizzabile, grazie alla quale è possibile effettuare ricerche prodotto secondo modalità e criteri molto differenziati e basati sulle particolari esigenze dei clienti.

Attraverso una apposita interfaccia sviluppata internamente alla soluzione è possibile interrogare direttamente (in modalità WEB SERVICE) i prodotti dalla banca dati EURECA2008 ed averli disponibili per ogni utilizzo.

Vengono visualizzate le informazioni sul produttore, i prodotti alternativi, i dati dell’utente, i dettagli sul carrello e qualsiasi altro elemento possa risultare utile alla consultazione e navigazione nel catalogo-negozio on line. Per facilitare maggiormente l’acquisto, l’utente ha a disposizione delle vetrine che includono i prodotti che ha ordinato o ricercato più recentemente e più frequentemente.

E-comm&rce mostra anche tutta una serie di informazioni utili per la navigazione e l'acquisto: dati del produttore, prodotti alternativi, i dati dell’utente, dettagli prodotto con le informazioni tecniche e le immagini, il carrello, gli ultimi ordini effettuati, ecc. e può contenere qualsiasi altro elemento richiesto dal cliente.
 

Permessi e profili

e-comm&rce prevede la possibilità di attivare più account per ogni cliente, anche con permessi di visibilità differenti. Anche gli agenti possono effettuare acquisti on line per conto dei clienti a loro assegnati.
La struttura di e-comm&rce (moduli e pagine) può essere costruita in modo da personalizzare la visibilità e l’utilizzo dei vari componenti a seconda dei permessi degli utenti e dei ruoli cui sono associati; in questo modo, è possibile realizzare una stratificazione dei clienti o una distinzione tra chi è loggato e chi no.
Ciascun utente, inoltre, ha a disposizione un’area di tipo “amministrativa” dove può visualizzare il tracking degli ordini, consultare e scaricare l’elenco fatture o esaminare il proprio estratto conto.

Statistiche

e-comm&rce si avvale di uno strumento di raccolta dati di navigazione. Tutta la navigazione all'interno della piattaforma viene tracciata per fornire due tipologie di statistiche: tracking degli utenti e statistiche sui prodotti.

E' possibile, ad esempio, generare prospetti relativi all'attività del punto vendita su base giornaliera, settimanale, mensile e annuale (fatturato, numero ordini, numero nuovi clienti, numero visite, importo medio per singolo ordine, ecc.), ottenere statistiche sui prodotti (dati relativi al singolo prodotto, articoli più venduti, ecc.), effettuare analisi sugli ordini (ordini non evasi o aperti, crediti esigibili, ecc.). 
e-comm&rce B2B dà inoltre la possibilità di  effettuare un controllo sui propri investimenti e, al contempo, ricevere informazioni sui propri utenti (ad es. consultando i prodotti più acquistati o i clienti più “assidui”).

Flessibilità grafica e visibilità sui motori di ricerca

e-comm&rce è una piattaforma completamente “libera” da vincoli grafici di struttura o di templates. E' completamente personalizzabile sia negli aspetti funzionali (adattabilità dei criteri di ricerca, dei moduli e della visualizzazione delle pagine) che nell'aspetto grafico. E-comm&rce è inoltre una piattaforma di Content Management System, che permette una completa indipendenza tra grafica e contenuti.

E-comm&rce supporta tecniche di url rewriting, che consentono la personalizzazione dell'URL della pagina con informazioni collegate al prodotto (ad esempio la descrizione o il codice del prodotto).

Supporto dispositivi mobili

La piattaforma e-comm&rce, grazie all’architettura microsoft dot.net 4.0 ed al supporto integrato per il nuovo standard css 3.0, è gia pronta per essere fruibile tramite dispositivi mobili quali iPad e iPhone.

E' inoltre stata presentata la nuova applicazione "e-comm&rce mobile" come ulteriore strumento per la forza vendita.
(Per approfondire, clicca qui)

Disponibilità prodotti: gestione multi azienda e multi magazzino

La disponibilità che viene mostrata per un prodotto può essere parametrizzata secondo criteri differenti. Si possono mostrare disponibilità di più filiali contemporaneamente, agganciare ogni singolo utente alla propria filiale di riferimento oppure pubblicare i dati di disponibilità di una sola filiale.
Il dato di disponibilità può essere parametrizzato per mostrare la reale disponibilità del prodotto, oppure la giacenza, oppure qualsiasi altra combinazione legata alle esigenze di configurazione.

Integrazione rivenditori e associati

E-comm&rce permette di estendere ai rivenditori di un gruppo d’acquisto la piattaforma b2b, personalizzata graficamente per ogni rivenditore, fornendo un controllo di secondo livello sugli ordini tramite un cruscotto di gestione.
Tramite un’ interfaccia standardizzata il gestionale del rivenditore può comunicare i dati di disponibilità dei prodotti, integrandosi così a tutti gli effetti con la piattaforma b2b.