Cespiti e beni ammortizzabili

Il modulo messo a disposizione da WH&RE Electrical ERP permette una gestione completa di tutti i beni dell’azienda dalla fase di acquisizione sino alla sua alienazione, registrando così i diversi tipi di operazioni che potrebbero alterare il valore su cui effettuare l’ammortamento (aspetto finanziario).

È possibile calcolare l’ammortamento fiscale in ogni momento dell’esercizio, anche sui beni in leasing o di prevista acquisizione per le necessarie considerazioni di convenienza.
Sono gestibili piani di ammortamento pluriennali o calcoli fiscali per periodo con creazione automatica di movimenti extra-contabili che alimentano i bilanci contabili periodici.
WH&RE Electrical ERP permette anche una gestione "economica" dell'ammortamento, attribuendo il cespite a specifici centri di costo del piano dei conti di contabilità analitica. Il calcolo dell'ammortamento economico sfrutta percentuali proprie che si possono applicare al valore fiscale del cespite o al valore definito per mezzo di indici ISTAT.
Il risultato del calcolo economico crea automaticamente la registrazione in Contabilità Analitica.