Logistica avanzata

L’utilizzo di un efficiente sistema informativo e l’applicazione di procedure automatiche per la gestione delle scorte, il collaudo merce e le liste di prelievo, sono il miglior supporto alla gestione di magazzino. WH&RE ITS ERP consente una gestione avanzata, tempestiva e flessibile della logistica di magazzino.

Politiche di reintegro delle scorte

WH&RE ITS ERP è dotato di un potente sistema di calcolo che consente di pianificare in maniera automatica delle vere e proprie politiche di reintegro delle scorte. Per ogni struttura (azienda, filiale, deposito di smistamento, ecc.) è possibile applicare modalità specifiche di riordino delle merci sulla base della configurazione di diversi parametri: stato del prodotto (gestito, su ordinazione, in esaurimento, ecc.), coefficienti di sicurezza, tipo di fornitore (abituale, il più veloce, il più economico, ecc.).

Collaudo Merce

La gestione e il controllo delle merci in ingresso viene realizzata da WH&RE ITS ERP mediante l’utilizzo di terminali in Radio Frequenza per la lettura dei codici a barre. Sulla base dell’esito derivante dalla lettura ottica (prodotto conforme all’ordinato, non conforme, danneggiato, ecc.) il sistema indicherà automaticamente l’azione da attuare per il trattamento della merce sulla base del rapporto stabilito con il relativo fornitore. Questa procedura, oltre che velocizzare estremamente la fase di collaudo, permette di gestire in maniera puntuale l’intero processo senza margini di errore.

Liste di prelievo e ubicazioni

Le liste di prelievo che vengono generate da WH&RE ITS ERP tengono in considerazione l’ubicazione dei prodotti all’interno del magazzino, così da suggerire il percorso di picking ottimale. Il sistema consente molteplici modalità di evasione degli ordini, ad esempio, dove gli spazi sono grandi è possibile lavorare con un’unica lista di prelievo contenente tutti gli ordini clienti, così da effettuare il carico delle merci ottimizzando il giro degli addetti. La merce così raccolta confluirà in apposite aree per un successivo smistamento per lista/ordine cliente. Il picking viene effettuato attraverso terminali in radio frequenza ed è possibile conoscere la posizione dei prodotti per quantità e lotti. E’ disponibile inoltre una funzione di inventario permanente.

Terminali in Radio Frequenza

Tutte le attività di ingresso e uscita delle merci, nonché di inventario permanente e di gestione dinamica delle ubicazioni sono supportate da soluzioni software disponibili su terminali in Radio Frequenza che operano in ambienti Windows CE e Windows Mobile. E' presente anche un modulo per la identificazione automatica delle merci (RFID - Radio Frequency Identification).

Prodotti sostitutivi e alternativi

WH&RE ITS ERP permette di definire un nuovo articolo come sostitutivo di un altro così da lasciare inalterata la storia statistica di un prodotto nonostante la sua nuova codifica, solitamente voluta dal produttore.
E’ possibile interrogare e vendere il vecchio o il nuovo codice/prodotto secondo le esigenze.
Questa gestione consente anche di effettuare in maniera corretta i reintegri delle merci.
Il sistema permette inoltre di gestire i prodotti alternativi sia in vendita che in acquisto con apposite segnalazioni.