Cruscotti direzionali: What-if

In un mercato sempre più concorrenziale e mutevole, disporre di informazioni puntuali, aggiornate e tempestive sull’andamento del proprio business assume una grande rilevanza strategica.

Il modulo “What-if” di WH&RE ITS ERP permette all’imprenditore di trovare in maniera semplice e immediata risposta alle seguenti domande:

  • Come sta realmente andando il mio business?
  • Quali sono le cause dei risultati?
  • Quali le leve e i margini di miglioramento a disposizione?
  • Cosa succederebbe se...?

What-if è un potente modulo di controllo e simulazione in grado di prevedere se le decisioni che si stanno prendendo saranno convenienti e che tipo di impatto avranno sui principali indicatori economico-finanziari (fatturato, margini, liquidità).

L’applicativo estrapola i dati relativi a questi indicatori, che vengono poi elaborati in cruscotti per verificare lo “stato di salute” dell’azienda grazie all’analisi dei processi di business legati agli acquisti e alle vendite. L’analisi degli acquisti determina una serie di indici come la dilazione media dei pagamenti a fornitori, le rotture di stock, i ritardi nella consegna da parte dei fornitori, i prodotti non conformi acquistati, ecc. L’analisi delle vendite include il tempo di incasso dei clienti, i ritardi di consegna ai clienti, gli articoli invenduti e l’analisi del successo delle offerte.

Una volta chiara la situazione aziendale, l’utente può intraprendere l’analisi What-if finalizzata ad ipotizzare i diversi scenari che si presenterebbero se si attuassero o meno determinate scelte strategiche. Il ventaglio di ipotesi possibili proposte nei cruscotti ha lo scopo di permettere una migliore pianificazione delle operazioni attuabili per incrementare i margini e assicurare un congruo livello di liquidità e fatturato.

Come funziona il What if

Come funziona il "What if"

Alcuni esempi della simulazione proposta dal "What if": le risposte alle seguenti domande, alternative o combinate, porteranno a ipotizzare e analizzare scenari completamente diversi.

Se raggiungo gli obiettivi concordati con i fornitori:

  • qual'è il mio premio?
  • di quanto diminuisce il costo dei prodotti e quindi aumenta il mio margine?

Per raggiungere gli obiettivi concordati con i fornitori devo emettere nuovi ordini

  • quanto devo ancora ordinare?
  • come incidono sulla mia situazione di liquidità?

Se aumento/diminuisco il prezzo di vendita dei prodotti

  • quale sarà il mio margine?
  • di quanto aumenta/diminuisce il valore del venduto?
  • come migliora/peggiora la mia situazione di liquidità ?

Se diminuissi le rotture di stock

  • di quanto aumenta il valore delle rimanenze?
  • di quanto aumenta il valore del venduto?
  • come cambia la mia situazione di liquidità?