WHERE Automotive ERP è la soluzione gestionale tecnologicamente più avanzata e sviluppata sulle esigenze di automazione ed efficienza delle aziende che operano nella distribuzione di ricambi per autovetture, autocarri, truck e bus e di tutti i ricambisti dell’automotive aftermarket.

La completezza funzionale e le specificità dei moduli applicativi consentono a WHERE Automotive ERP di automatizzare tutti i processi sia dei distributori che operano all’ingrosso, che dei ricambisti che operano al banco direttamente con le officine, avvalendosi entrambi di soluzioni specifiche per il commercio elettronico.

Oltre alle tipiche funzionalità di un software ERP, WHERE Automotive ERP comprende moduli pensati e realizzati esclusivamente per le imprese che operano nella distribuzione ricambi.

Leggi la brochure: Scopri di più

Banche dati

WHERE Automotive ERP è integrato in modalità Web Service con le migliori banche dati del settore ricambi: TecDoc, Kromeda, DAT, Infocar. Grazie all'integrazione è possibile individuare i codici Aftermarket OE e quelli alternativi, compatibili, revisionati, correlati, kit, ecc. per rispondere ad ogni richiesta della clientela. L’integrazione delle banche dati è presente sia nel gestionale che nelle soluzioni e-commerce.

E-commerce B2B - B2C

Tutte le soluzioni e-commerce B2B - B2C - Mobile sono integrate con le banche dati TecDoc, Kromeda e Infocar. È possibile gestire magazzini virtuali, promozioni avanzate, preventivi, RMA, ecc. Le soluzioni sono dotate di ogni tipo di ricerca compresa una gestione multi filtro che opera direttamente sulle merceologie appositamente create sul gestionale. Sono gestititi milioni di prodotti e migliaia di ordini giornalieri.

TecOrder

Grazie alla soluzione TecOrder che utilizza l’EDI TecCom è possibile interrogare direttamente da WHERE Automotive ERP, in modalità Web Service, la banca dati del fornitore per conoscere la disponibilità in tempo reale dei ricambi desiderati, effettuare gli ordini a fornitore e ricevere automaticamente conferme d’ordine, DDT e fatture.

Aggiornamento listini

È disponibile un servizio di aggiornamento automatico dei listini di 44 Costruttori e 344 produttori di ricambi. Il sistema segnala la presenza di nuovi listini e con un solo click si effettua l’operazione di aggiornamento. È possibile importare parametricamente tutti i listini resi disponibili dai propri fornitori. È inoltre disponibile un servizio di interrogazione prodotti, visualizzazione dei cross reference e codifica automatica del prodotto desiderato.

Promozioni ricambi

Con WHERE Automotive ERP è possibile attuare diverse politiche di fidelizzazione della clientela, grazie alla possibilità di definire innumerevoli tipologie di promozioni su canali di business, clienti e prodotti. Oltre alle tante promozioni di prodotto è possibile aggiungere promozioni a chiusura di carrello per aumentare il fatturato ed essere contemporaneamente più competitivi e meno controllabili dalla concorrenza.

Margine commerciale ricambi

Il calcolo immediato del margine commerciale di un ricambio derivante da sconti diretti (cioè presenti in fattura) e indiretti (cioè che insistono sul prodotto pur non essendo sul rigo di fattura; esempio: trasporto, imballi, premi, promozioni, omaggi, ecc.) assume una rilevanza strategica nella pianificazione delle politiche commerciali perché permette all’azienda di definire consapevolmente e tempestivamente listini e promozioni sulla base della conoscenza reale del loro vero costo commerciale.

Vendite al banco

L’interfaccia vendite al banco è semplice, intuitiva e permette l’emissione e la gestione di tutti i documenti che si rendono necessari nel rapporto con il cliente: preventivo, ordine, corrispettivo, D.D.T., fattura accompagnatoria, vendite a credito con ogni tipo di controllo. L’ accesso alle banche dati di settore e la gestione dei codici alternativi/correlati agevola la ricerca del prodotto; la gestione delle promozioni e dei prezzi a scaglione permette una completa proposta commerciale al cliente.
Attraverso la chiusura di cassa è possibile effettuare una stampa di controllo delle vendite effettuate nel giorno con evidenza delle vendite sotto un margine minimo e degli incassi per forma di incasso. La successiva contabilizzazione provvede a generare le scritture contabili necessarie per corrispettivi, incassi e vendite a credito

Logistica di magazzino (VMS)

Sono ottimizzati tutti i processi di magazzino grazie all’uso di terminali in R.F.: ricezione merce, collaudo, stoccaggio, prelievo merce, spedizione merce, inventario. WHERE ERP possiede le funzionalità tipiche di un WMS e quindi è in grado di livellare le scorte dei magazzini, ottimizzare gli spazi di magazzino, calcolare volumi, carichi e percorsi di magazzino, definire statistiche per analizzare l’efficienza del magazzino e ubicare in base alla rotazione.

Politiche di reintegro

Strumento particolarmente adatto a strutture organizzative complesse (filiali, controllate). Nel calcolo dei reintegri delle scorte WHERE ERP può considerare disponibilità e fabbisogni di articoli alternativi. La gestione dinamica delle scorte usa molteplici criteri per il riordino: a quantità fissa, a periodo fisso, livellamento dei magazzini, lead time, migliori condizioni economiche.

Per approfondire visita il nostro sito dedicato a
Where Automotive ERP

Vai

Per saperne di più

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita?
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori