Gestione della produzione

L’area applicativa gestione della produzione ha il fine di gestire il sistema produttivo in tutte le sue fasi e tipologie.

Le fasi del processo produttivo

1 Pianificazione della produzione

La procedura di pianificazione dei materiali, o MRP (Material Requirement Planning), consente all'azienda di avere in tempo reale tutte le informazioni relative ai fabbisogni: cosa produrre, cosa acquistare, cosa demandare a terzisti, in quali date e in quali quantità.
Queste informazioni verranno utilizzate per elaborare il portafoglio ordini, le giacenze di magazzino, le distinte base, i lead time, le politiche di lottizzazione e di riassortimento delle scorte di sicurezza. L’obiettivo è quello di produrre l'ordinato nella quantità, nel luogo e al momento richiesto: farlo quando serve, in un’ottica just in time. La pianificazione della produzione permetterà di:

Determinare il fabbisogno di materiali(tipo, quantità, tempo)

Ottimizzare le scorte di magazzino

Rendere più efficiente il sistema produttivo

Determinare il "make or buy"

2 Gestione documenti di produzione

Il sistema permette la gestione degli ordini di produzione, la simulazione di fattibilità, la comunicazione ai reparti produttivi dell’inizio della produzione tramite l’emissione dei documenti necessari.

3 Avanzamento della produzione

La procedura dispone di strumenti per rilasciare ai reparti produttivi i piani di produzione e successivamente raccogliere i dati consuntivi in termini di ore uomo, ore macchina, quantità prelevate, quantità prodotto e quantità scartate. Nel caso di lavorazioni esterne è possibile generare i documenti necessari ad inoltrare l’ordine di lavorazione al fornitore ed inviare il materiale necessario.

4 Controllo dei costi

La rilevazione dati dall’avanzamento della produzione permette di calcolare i costi a consuntivo di una commessa e di confrontarli con i costi preventivati nella distinta base.

Tipologie di processo produttivo

Gestione produzione: make to stock

Make to stock

La merce viene prodotta per il magazzino sulla base delle previsioni di vendita. Si tratta di beni di valore unitario non troppo elevato e per i quali lo sbocco di mercato è vasto

Gestione produzione: assembly to order

Assembly to order

Il prodotto viene assemblato quando viene ricevuto l'ordine, mentre le parti componenti sono già state acquistate/fabbricate.

Per saperne di più

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita?
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori