ETIM: classificazione merceologica prodotti

ETIM (European Technical Information Model) è una classificazione di prodotto con una struttura standardizzata per i dati, che possono essere scambiati in modo uniforme con uno standard comunicativo e che possono essere utilizzati in vari applicativi. La classificazione di prodotto è una tassonomia logica e inequivocabile dei prodotti in varie classi, creata in modo che tutti nel settore possano parlare di quei prodotti senza fraintendimenti. Il modello ETIM fornisce un elenco delle più importanti caratteristiche tecniche di ogni classe di prodotto, per descrivere e trovare i prodotti. Ogni classe ha svariati sinonimi, quindi trovare il prodotto corretto è molto più facile per tutti!

WHERE ERP utilizza le classificazioni merceologiche ETIM, nate per uniformare e condividere le informazioni tra grossisti, distributori, rivenditori, progettisti e professionisti che così possono ricevere informazioni di prodotto complete, coerenti, aggregabili e pronte all’uso.
Le informazioni strutturate secondo ETIM sono indispensabili per la digitalizzazione dei processi e nelle attività di progettazione, prevendita, vendita soprattutto nei canali e-commerce e post-vendita.

Principali vantaggi di ETIM

Riduzione dei costi di gestione degli errori

Maggiore efficienza comunicativa (interna ed esterna)

Miglioramento della qualità delle informazioni messe a disposizione agli utenti finali

Miglioramento della logistica

Uniformità nel flusso di informazione

Ottimizzazione della gestione del catalogo

Interfaccia standard

Reportistica efficace per il management

Il modello di classificazione ETIM è creato utilizzando le seguenti categorie o entità:

  • gruppi di prodotto
  • classi di prodotto
  • sinonimi (parole chiave)
  • caratteristiche
  • valori
  • unità

ETIM International raccomanda lo standard BMEcat®, che è il formato di scambio più diffuso tra i paesi; altri formati disponibili sono EMDG o FAB-DIS.

Per saperne di più

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita?
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori